PREMIATA "FAIRTRADE BEST PARTNER" PER IL 2024

PREMIATA "FAIRTRADE BEST PARTNER" PER IL 2024

Fairtrade Italia mi ha insignita del premio "Fairtrade Best Partner", un riconoscimento che per me è come un abbraccio e la migliore delle pagelle portate a casa.

Quando nel 2016 ho cominciato ad usare l'oro certificato Fairtrade - di fatto introducendolo in Italia - ero sola, mentre ora nel Paese ci sono altri licenziatari e anche un banco metalli!

Difficile spiegare il motivo per il quale allora decisi di prendere questa strada solitaria. In principio fu una decisione che si presentò come inevitabile, perché ho sempre pensato che non si debba separare ciò che è bello da ciò che è buono.

Volevo soltanto poter lavorare un oro che non mi facesse vergognare, ma ben presto mi resi conto che l'essere la prima - che vuol dire anche la sola a parlarne - portava in sé il compito e la responsabilità del farlo bene, con coerenza e lungimiranza. Dio mio, avevo appena 23 anni!

La consapevolezza che qualsiasi cosa avessi fatto, detto e scritto avrebbe avuto degli effetti sulla diffusione e percezione di questo materiale certificato, è stata la motivazione che mi ha spinta ad andare sempre più in là.

Volevo che Oro Fairtrade fosse raccontato senza semplificazione, che fosse accompagnato da materiali ad esso coerenti e che quelli con esso creati fossero gioielli preziosi davvero.

Per questo considero ogni passo di Oro Fairtrade in Italia come un traguardo personale, il premio di sforzi e pegni senza fine.

 

Questo riconoscimento mi ha tanto emozionata!

×